Il nuovo numero di AF Magazine è ora disponibile

Compila il modulo qui sotto per leggere gratuitamente

FERRAGAMO

Salvatore
Il calzolaio dei sogni

La voce narrante di Michael Stuhlbarg ci guida nelle atmosfere sognanti di un maestro, capace di dare carne, o meglio tomaia e suole, alle sue visioni. Scorrono le immagini (alcune inedite) e le testimonianze della famiglia, di registi, costumisti, numerosi studiosi, docenti, stilisti, giornalisti, critici di moda e cinematografici.

SII UNICO, SII BRILLANTE

Zhou Mei
PR director ALPR​

Questo è il motto dell’Agenzia di Relazioni Pubbliche & Marketing ALPR, fondata a Milano nel novembre 2020 nel quartiere Isola-Garibaldi. Tre donne cinesi - il direttore delle pubbliche relazioni Zhou Mei, il direttore visual Nana Qiu, il direttore marketing Beatrice Xu - hanno scoperto un’affinità, sia di carattere che di carriera, tanto da decidere di unificare le loro esperienze professionali e di mettere a fattor comune la loro passione per il settore moda. Da questa miscela nasce ALPR.

Ed inoltre:

Fashion Guru

Trucchi, selfie e realtà

Sliding doors

Il ritorno delle ITBag

Capsule

Leonie Hanne x Liu Jo

Art

Giuliano Tosi

Emerging designers

Alessandra Balbi

L’architettura, il design e l’arte sono le passioni di Alessandra Balbi che trovano una felice declinazione nella collezione Estate 2022 ispirata alle opere optical del celebre artista argentino Julio Le Parc. Per la produzione, invece, ha scelto l’Italia e i suoi esperti artigiani, gli unici a garantire quella qualità che è il giusto complemento al suo momento creativo. Un altro aspetto non trascurato dalla designer è la sostenibilità, con l’intento di creare scarpe che idealmente possano durare per sempre.

Momoc

Brand etico e sostenibile creato da Gabriela Machado Llavero dopo un viaggio in Neo Zelanda che l’ha immersa nella natura, il lavoro nelle fattorie e l’hiking sulle montagne, Momoc basa la sua proposta su materiali vegani, riciclati, organici e naturali. Prodotto da artigiani spagnoli e fortemente radicato nella sua comunità che coinvolge nei progetti creativi, Momoc dedica la sua collezione estiva alle donne, ai loro punti di forza, alla loro dedizione e alla pazienza nel perseguire ciò che vogliono.

Daniel Essa

Designer siriano che ha debuttato come brand alla fashion week pari- gina del 2018, ha una forte identità che si basa su un concept minima- le ma allo stesso tempo sofisticato e fuori dai trend del fast fashion. Un prodotto che resta UpToDate oggi come tra 10 anni e che, proprio per la sua durevolezza, è sostenibile. La qualità è al cuore della proposta con dettagli haute couture e elementi personalizzabili come nel caso delle nuove luxury trainers presentate a Micam che possono offrire ben 100 look diversi solamente cambiando gli straps.

OTA Paris

O.T.A. ovvero On the Asphalt: il brand fondato dal designer francese Arnaud Barboteau, disegna le coordinate di un viaggio d’avven- tura calzando le sue sneaker sostenibili con la suola realizzata con pneumatici riciclati. Ogni modello è unico: il suo nome fa riferimento ad una coordinata GPS, una location speciale da scoprire attraverso le immagini e la storia che lo corredano e che invitano ad un viaggio di scoperta che è anche un viaggio nella moda. Prodotte in Portogallo, fanno degli scarti un prodotto di moda.

Jerelyn Creado

Eleganti, delicate e confortevoli: le proposte di Jerelyn Creado sono uniche e non soggette a trend passeggeri. La collezione uomo- donna presentata a Micam si intitola “Rebirth”, Rinascita, e prende la sua ispirazione dalla natura, dagli insetti dalle piante e dai fiori. Sono i loro colori a caratterizzare le calzature e la scelta dei mate- riali, pelli sostenibili e certificate LWG-Gold realizzate con processi che abbattono le emissioni di CO2, utilizzano minori quantitativi di acqua e acqua riciclata. Un impegno fondamentale per il brand responsabile nei confronti dell’ambiente.

Skua Studio

La prima collezione del brand olandese fondato dalle designer Naomi e Anousjka è un inno all’era spaziale che ha come modello di ispirazione l’astronauta Valentina Tereshkova, la prima donna ad andare nello spazio nel 1963. Ogni modello di calzatura ha la sua musa ed il suo preciso carattere, così abbiamo per la donna Penelope, ispirato al personaggio della fiction fantascientifica olandese, per l’uomo Gagarin, come Juri Gagarin, il primo uomo ad andare nello spazio... Attenzione specifica è data alle forme e al design che comprende anche tacchi per l’uomo.

Umoja

In lingua swahili Umoja significa “unità”: da questo concept nasce il brand creato da Lancine Koulibaly e Dieuvieil che combina i tessuti tradizionali africani con il tentativo di fornire una buona alternativa ad una industria della moda industriale. Al 100% a base vegetale, senza materiali sintetici, né prodotti chimici e metalli, e con tinte a base naturale, le sneaker Umoja hanno un affascinante stile vintage anni ‘90. una proposta in cui lusso, streetwear e qualità dei materiali trovano un felice connubio.

Markus Alexander

Brand di calzature fondato da Marcus Alexander Thomas a Oakland, in California, è un mix accattivante di lusso, fashion e arte streetwear. La collezione estiva è una lettera d’amore alla sua città d’origine, Chicago, dove è cresciuto circondato dall’amore della famiglia e giocando a baseball. Così le sue calzature come la Gallo e la Ello riproducono una gabbia simile ad una ragnatela che si abbina a una recinzione a maglie a catena che ricordano il recinto di un campo da baseball.

Meher Kakalia

Di gusto folk e artigianale, ma con un solido progetto etico e so- stenibile alle spalle, le creazioni della designer pakistana sono realizzate dalle eredi di una lunga tradizione che ha messo le sue scarpe ricamate ai piedi dei regnanti dell’area del Taj Mahal da oltre 400 anni. Comunità la cui perizia si somma alla volontà di Meher Kakalia di incontrare le tribù e le culture del mondo, i loro alfabeti storici e come si esprimono, per tradurli in design e pattern sempre affascinanti nel modello signature della ballerina. Come per questa ultima collezione ispirata ai Nativi Americani.

Ammabile

Il nome celebra la nonna italiana, ma la mente creativa è brasiliana: Rafaela si è posta l’obiettivo di tradurre la sua ispirazione in calzature sempre eleganti, moderne, confortevoli con un contenuto moda di rilievo. Le textures sono in primo piano nelle sue creazioni: la bellezza e delicatezza delle pelli esotiche e l’abbinamento con i cristalli sono protagonisti nella nuova collezione. L’utilizzo della pelle Piracucu, pesce d’acqua dolce amazzonico utilizzato come alimento, guarda invece alla sostenibilità, valorizzando un prodotto altrimenti destinato alla discarica.

Thread

Thailandese cresciuta con la passione per la moda italiana mediata dalla madre giornalista fashion, la designer Thushini fondatrice di Thread ha scelto l’artigianalità e il know how made in Italy, per realizzare la sue collezioni premium. L’ispirazione viene solitamente dalla vita quotidiana, dalle piccole bellezze, dai viaggi e da una disposizione mentale aperta alle novità. L’attenzione va allo stile come al comfort e la sostenibilità garantita dal fatto che ogni calzatura può essere indossata di stagione in stagione.

Titi Adesa

Testa londinese e mani italiane: il brand fondato dalla nigeriana Titi Adesanya caratterizzato dal logo a forma di diamante, è rivolto alla donna contemporanea con una proposta handmade, esclusiva e lussuosa. Un diamante perfetto, unico, resiliente e perfettamente imperfetto: come è la donna del marchio a cui si rivolge con calzature dall’estetica minimale, elegante, dalle linee pulite. Una donna che come Titi rispetta le comunità del mondo: una parte dei profitti della collezione è infatti dedicata a programmi di mentorship per ragazze in Nigeria.

FASHION

Drop it like it's hot

Hide and seek

Fearless

Don't let me down

Bounding to you

Look into my eyes

Show and prove

No place to hide

Scarica afmag gratuitamente per vedere tutti i servizi moda